Negli ultimi anni si è assistito ad un’evoluzione delle tecniche riabilitative, dalla "fisioterapia tradizionale" alla "rieducazione funzionale", che prevede esercizi mirati al recupero delle abilità funzionali del paziente lavorando sull’esercizio terapeutico, la stabilità della colonna vertebrale, l’efficienza neuromuscolare e i movimenti integrati trasferibili al gesto sportivo o all’attività quotidiana.
Il nostro centro è al passo con l’evoluzione scientifica e con la tecnologica, e da oggi ti offre il nuovo servizio terapeutico all’interno della nuova palestra riabilitativa, con il progetto IL MOVIMENTO COME CURA.
L'attività motoria viene programmata, valutata e monitorata da uno staff altamente specializzato, con una metodologia basata sempre da evidenze scientifiche e quindi viene considerata una forma di terapia capace di migliorare lo stato di salute delle persone.
IL MOVIMENTO COME CURA è un progetto che mette a tua disposizione un’ampia gamma di macchinari e di attrezzature riabilitative per fornirti la migliore assistenza nel tuo recupero funzionale, e soprattutto tante tipologie di esercizio scelte dal nostro STAFF palestra, affinché tu possa calibrare la tua performance in base alle tue capacità di carico.
IL MOVIMENTO COME CURA è programma gestito da Fisioterapisti specializzati in Riabilitazione dello sport e Rieducazione al Movimento coadiuvati da Luca e Stefano, gli specialisti in Scienze Motorie, che offrono la loro abilità nell’attività di ripristino della funzione e del gesto atletico o motorio.
Il lavoro di equipe ci permette di monitorare costantemente l’evoluzione clinica del paziente, sia dal punto di vista fisioterapico sia da quello rieducativo e, in caso di necessità, durante l’attività in palestra può essere interpellato in tempo reale il fisioterapista che può controllare e modificare il programma terapeutico.
Il movimento come cura:
NELLE PROBLEMATICHE ORTOPEDICHE
- Rieducazione dopo la fisioterapia in esiti di intervento alla spalla (CUFFIA DEI ROTATORI, LUSSAZIONI, FRATTURE)
- Rieducazione dopo la fisioterapia in esiti di intervento al ginocchio (RICOSTRUZIONE DEL LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE, MENISCECTOMIA, PROTESI)
- Ginnastica adattata e preventiva nelle patologie degenerative (ARTROSI di GINOCCHIO, di ANCA)
- Esercizio terapeutico nel post trauma distorsivo di caviglia e ginocchio
- Esercizio terapeutico dopo la fisioterapia e la terapia manuale nel MAL DI SCHIENA e nei DOLORI ALLA COLONNA LOMBARE
- Ginnastica correttiva nelle SCOLIOSI E DISMORFISMI NELL'ETA' EVOLUTIVA
Il movimento come cura:
NELL'INFORTUNIO SPORTIVO
i nostri specialisti ti seguiranno dal primo giorno dopo l’infortunio, sia esso di lieve (distorsione di primo grado) che di grave entità (intervento chirurgico per rottura di un tendine o per frattura), fino al ritorno in campo o in pista.
Il movimento come cura:
GINNASTICA PREVENTIVA ADATTATA
in piccoli gruppi
LUNEDÌ 09:00 - 10:00
GIOVEDÌ 09:00 - 10:00
L’Attività Fisica Adatta (AFA) comprende programmi di esercizio fisico previsti (e per l’appunto, “adattati”) per situazioni specifiche, come patologie croniche o disabilità fisiche.
L’esercizio viene svolto in maniera individuale o in gruppo, sotto la supervisione di un professionista (laureati in Scienze Motorie con specializzazione nell’Attività Fisica Preventiva e Adattata).
Lo scopo è quello di cercare di migliorare, dove possibile, tutti quegli aspetti legati al livello di attività fisica, benessere generale e qualità di vita di chi la pratica. Più nel dettaglio, si cerca di prevenire lo sviluppo (prevenzione primaria), la regressione (prevenzione secondaria) o di ridurre la probabilità di recidive (prevenzione terziaria) di diverse patologie croniche o disabilità fisiche.
All’interno del nostro studio inoltre, l’affiancamento con la fisioterapia permette di avere un costante supporto da parte di figure sanitarie e di poter dare continuità a percorsi intrapresi dal fisioterapista (post-infortunio, post-chirurgia, ecc.).