Mi occupo di Riabilitazione Uro-ginecologica nella donna in tutte le fasce d’età. Grazie all’esercizio terapeutico (adattato alla paziente), alla terapia manuale e alla tecnica osteopatica viscerale si può riprogrammare la postura, la muscolatura del pavimento pelvico, dell’addome, e non solo!
L’obiettivo e rendere funzionale il complesso addomino-lombo-pelvi-perineale in maniera ottimale.
Quando è utile?
– Nei disturbi associati alla Gravidanza: lombalgia, edema degli arti inferiori, perdite di urina, ecc.
– Preparazione al parto: localizzando i punti deboli (pelvi poco mobile, tessuti poco elastici, ecc.), modificandoli al fine di favorire un parto Naturale e cercare di ridurre al minimo i disturbi conseguenti.
– Postparto: eliminare o diminuire i Disturbi presenti dopo il parto. I più frequenti sono: incontinenza, dolore durante i rapporti sessuali come conseguenza dello strappo o episiotomia, stitichezza, prolasso ovvero caduta degli organi pelvici (uretra, vescica, utero).
Il consiglio!!! Dopo quaranta giorni dal parto è strettamente utile e necessario fare una valutazione fisioterapica per controllare lo stato di salute del complesso addomino-lombo-pelvi-perineale.
– Menopausa: quando la diminuzione degli estrogeni comincia a rendere il tessuto più fragile cominciano ad apparire diversi tipi di sintomatologia o aumenta quella già presente. La variabilità di disfunzioni è enorme: incontinenza, prolassi, dolore durante i rapporti sessuali, stitichezza, ecc.
Abolafia Duque Patricia